Green IT:rispetto ambientale e miglioramento della qualità della vita

Green IT:rispetto ambientale e miglioramento della qualità della vita

Marzo 24, 2017 0 Di wp_6790836
La storia di Kyocera Corporation è da sempre caratterizzata da un grande impegno nello sviluppo di metodologie di produzione in armonia con la natura che ci circonda.Rispetto che, nella pratica, si traduce nella capacità di creare prodotti eco-compatibili e di sviluppare tecnologie che tutelano l’ambiente.
A partire dall’ormai lontano 1992, tutti i sistemi Kyocera utilizzano l’esclusiva tecnologia Ecosys che, basata su componenti di lunga durata, riduce drasticamente la produzione di “rifiuti informatici” (materiali di consumo e ricambi) ed è in grado di garantire notevoli risparmi per quanto concerne sia i costi per pagina sia i costi di esercizio (TCO e TCS).
Particolarmente significativo lo slogan aziendale “The new value frontier” che racchiude il vero valore aggiunto di Kyocera rappresentato dall’impegno quotidiano nella ricerca tecnologica. Ciò le consente di realizzare soluzioni per la gestione documentale innovative e all’avanguardia che le permettono di mantenere una posizione di leader sul mercato internazionale.
La tecnologia esclusiva ECOSYS, su cui si basa l’offerta Kyocera, consente di rispettare le più esigenti normative aziendali e ambientali, garantendo nel contempo una consistente economia dei costi di gestione del parco macchine installato. Per il gruppo Kyocera, ormai da decenni, il Green IT rappresenta l’elemento di reale differenziazione.
L’affidabilità, facilità d’utilizzo, versatilità, sostenibilità ambientale ed economicità dei costi di gestione sono i reali vantaggi su cui l’utente finale può contare per rendere competitiva la propria attività e migliorare sensibilmente la qualità della propria vita.
La difesa dell‘ambiente rappresenta un punto fermo della filosofia Kyocera.
Da sempre le attività di ricerca sono concentrate sullo sviluppo dei più avanzati sistemi per la stampa e gestione documentale, ma anche sullo studio di metodologie di produzione ed utilizzo di materiali in armonia con l‘ambiente.
All’interno del gruppo vige il principio delle 3R: Riciclo, Riutilizzo e Riduzione. Tutte le parti ottiche, il gruppo di imaging e i materiali impiegati nel processo di fissaggio sono progettati per essere riutilizzati. Per promuovere la logica del riciclo la maggioranza dei componenti è contrassegnata con il nome della materia prima di cui sono costituiti. Per ridurre gli impatti nocivi sull’ambiente, viene utilizzato acciaio senza cromo e materiale elettrico con grande ottimizzazione dell’utilizzo del piombo (in rispetto delle normative RoHS) e resina ricavata dal riciclo delle bottiglie di plastica. Per ridurre le emissioni di diossina si utilizza plastica ignifuga di tipo non alogeno. Inoltre, grazie alla tecnologia proprietaria Ecosys, i sistemi multifunzione e di stampa Kyocera adottano consumabili a lunga durata, ottimizzando così lo scarto informatico. Gli sforzi profusi a beneficio della preservazione ambientale hanno portato al conseguimento dello standard ambientale ISO14001 da parte di tutte le consociate europee e fabbriche del gruppo, al marchio Blu Angel in Germania e a tanti altri marchi ed award nel mondo.

ECOSYS

Da sempre caratterizzata dalla volontà di combinare ricerca tecnologica ed ecologica, è stato naturale per Kyocera Mita progettare, ormai nel lontano 1991, Ecosys, la tecnologia esclusiva su cui si basa la gamma dei sistemi Kyocera.
Quest’ultima consente di rispettare le più esigenti normative aziendali ed ambientali, garantendo nel contempo una consistente economia dei costi di gestione del parco macchine installato e la condivisione di architetture al fine di un utilizzo semplice da parte dell’utente finale.
Ecosys si basa su tre principi fondamentali.

ECOonomia
ECOlogia
SIStema

ECOnomia

L’adozione di materiali a lunga durata significa riduzione della sostituzione delle parti di ricambio e dei consumabili con conseguente ottimizzazione dei costi ed il prolungamento dei cicli operativi. Grazie alla tecnologia Ecosys anche gli interventi di manutenzione ordinaria si riducono e l’amministrazione del parco installato si semplifica.

ECOlogia

La riduzione dei materiali di scarto, così come la riduzione dei consumi energetici e l’incremento dell’efficacia del prodotto sono obiettivi perseguiti già in fase di progetto di tutti i gruppi di lavoro di Kyocera Mita.
Gli sforzi profusi nella ricerca di nuove tecnologie e nuovi materiali hanno portato ad ottenere risultati molto importanti.
Grazie all’utilizzo di tamburi a carica positiva si è giunti ad ottenere emissioni di ozono bassissime, l’emissione di polveri sottili è stata ridotta a valori pressoché nulli, l’utilizzo di particolari materiali ha ridotto sensibilmente anche l’emissione di rumore, sia in fase di stampa che in condizioni di stand-by. Ancora, l’efficace funzione ECOPOWER permette notevoli risparmi energetici, ECOPRINT consente risparmi del consumo di toner fino al 70% e con PRESCRIBE, un semplice linguaggio di programmazione proprietario, è possibile elaborare e memorizzare form aziendali al fine della riduzione del consumo di carta nel caso di giacenze di moduli ormai diventati vecchi.

SIStema

La condivisione dei controller e driver di stampa permette di avere sistemi perfettamente compatibili ed integrabili in architetture hardware pre-esistenti, con una semplicità di amministrazione centralizzata da parte del System Administrator.
Total cost of ownership (TCO)